IGIENE DEGLI ALIMENTI E HACCP

Dall’esperienza della NASA, che negli anni ’60 aveva la necessità di avere alimenti sicuri per gli astronauti in volo, è nata l’Analisi del Pericolo e Controllo dei Punti Critici (HACCP) che si è sviluppata come sistema di autocontrollo igienico per gli operatori del settore agroalimentare. Lo scopo è quello di prevenire i problemi igienico-sanitari e tutelare la salute dei consumatori, valutando i pericoli, stimando i rischi e stabilendo le misure di controllo.

Gli operatori che usano gli alimenti e sono coinvolti nella filiera hanno l'obbligo di applicare il protocollo HACCP secondo la direttiva CEE 43 del 1993, recepita in Italia nel 1997 e perfezionata con i Regolamenti CE 178/2002 e 852/2004.

Intervision predispone documenti realizzati ad hoc basati sui cicli operativi delle aziende clienti, individuando insieme agli operatori le misure preventive da adottare e le buone prassi di gestione. Ci occupiamo anche dell’aggiornamento dei documenti esistenti, di analisi microbiologiche, corsi di formazione certificati e consulenze di igiene e alimenti.

Per informazioni e richieste: assistenza [@] intervisionitalia.com

L’omissione ovvero un non adeguato rispetto del decreto legislativo può comportare sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da 500 a 6.000 euro a seconda dell’inadempienza.

Registrati - Accedi - Vantaggi
Registrati Password
dimenticata?